E' stata avviata una procedura di dialogo competitivo volta alla stipula di un contratto di partenariato pubblico privato avente a oggetto la realizzazione e la gestione operativa di impianti di produzione da fonti rinnovabili a favore della costituenda Comunità Energetica Rinnovabile del Consorzio Brescia Mercati s.p.a. sulle aree del mercato di Brescia, via Orzinuovi n. 82/86. Ente appaltante: Brescia Infrastrutture. 

BANDO SCADUTO IL 14/01/2025 ALLE ORE 12:00

L’aggiudicatario dovrà provvedere alla realizzazione degli impianti in regime di finanziamento con mezzi propri o tramite finanziamenti terzi. E ciò, in linea con le prescrizioni tecnico legali del GSE. L’energia autoprodotta da tali impianti dovrà essere utilizzata prioritariamente per l'autoconsumo istantaneo in sito ovvero per la condivisione con i membri della comunità stessa, in coerenza con quanto disposto dall’art. 31 comma secondo del D.lgs. n. 199 del 2021. Inoltre, gli impianti da realizzare dovranno essere conformi al decreto CER del MASE e dovranno rispettare i requisiti di accesso previsti per l’ottenimento della tariffa incentivante. L’aggiudicatario dovrà assumersi altresì l’onere di espletare la procedura di accreditamento al GSE finalizzata ad ottenere la qualifica della Comunità energetica rinnovabile e i conseguenti incentivi come previsti dal decreto del MASE, da ARERA e dal GSE stesso.

A seguire il Disciplinare di gara: 

Il bando completo è visibile al seguente link: https://bresciainfrastrutturesrl.tuttogare.it/gare/dettaglio.php?codice=492

LE COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI (CER) 

Le comunità energetiche rinnovabili (CER) sono uno dei principali strumenti per il raggiungimento degli obiettivi che il Next Generation UE ha imposto agli Stati membri nell’ambito del percorso di transizione energetica. Alla luce del ruolo centrale assegnato dal legislatore eurocomunitario, ormai da tempo il nostro Paese ha intrapreso un percorso per favorire la diffusione delle forme collaborative tra soggetti pubblici e privati volte all’implementazione delle CER su tutto il territorio nazionale.