È stato rinnovato, nella giornata di martedì 22 ottobre 2024, con la firma ufficiale presso il Comando della Polizia Locale di Via Donegani alla presenza dell’Assessore con delega alla sicurezza Valter Muchetti, del Presidente del Consorzio Brescia Mercati Antonio Massoletti, del Comandante della Municipale Marco Baffa e il Direttore del Consorzio Brescia Mercati Marco Hrobat, il protocollo d’intesa riguardante gli interventi da attuare per garantire e verificare, nell’area di mercato del Consorzio, il rispetto delle norme di carattere commerciale, di sicurezza, sulla circolazione dei veicoli e sulla gestione dei rifiuti.

Nella zona mercatale – afferma il Presidente Massoletti - si verifica un’attività rilevante di movimentazione e di vendita di prodotti agroalimentari che annualmente supera i 700.000 q.li, su una superficie totale di 60.000 mq, capace di generare un importante flusso di persone e di mezzi, potenzialmente problematico. Il protocollo prevede la prosecuzione del tavolo tecnico di confronto e dei servizi erogati dalla Polizia Locale che hanno fatto registrare un miglioramento della situazione generale sia in termini di sicurezza, sia di ordine e decoro. Risultati che testimoniano l’opportunità di proseguire ulteriormente nella collaborazione oggetto dei precedenti protocolli d’intesa e per consolidare anche in futuro i positivi risultati raggiunti e migliorarli ulteriormente anche grazie all’ausilio del nuovo sistema di videosorveglianza”.  

Cosa prevede il Protocollo:

Il Consorzio Brescia Mercati Spa riferirà al Corpo di Polizia Locale specifiche criticità e realizzerà, anche in collaborazione con quest’ultima, iniziative di informazione e sensibilizzazione degli operatori e degli utilizzatori del mercato. Il Comandante individuerà un referente operativo per le attività svolte dalla Polizia Locale all’interno dell’area e per l’attuazione del protocollo. Il Corpo di Polizia Locale effettuerà 10/12 ispezioni di polizia commerciale e 25/30 servizi di verifica del rispetto delle norme sulla sicurezza, sulla circolazione e sulla gestione dei rifiuti. Nel conteggio sono escluse le attività ordinarie che la Polizia Locale svolge già il sabato mattina. Il protocollo ha durata annuale e i contraenti potranno rinnovarlo o modificarlo con accordi successivi”.